Skip to main content

Pagina principale Menu di navigazioneVersione per dispositivi mobiliAiutaci a migliorarla e a mantenerla libera con una donazioneWikimedia CommonsMeta-WikiWikispecies

Pagina principale


Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci!Sfoglia l'indice1rightarrow.pngConsulta il sommarioClicca qui per navigare tra i portali tematici!Naviga tra i portali tematicimuseoNapolireggia omonimaCapodimontepittureFarneseRaffaelloTizianoParmigianinoBruegel il VecchioEl GrecoLudovico CarracciGuido ReniSimone MartiniColantonioCaravaggioRiberaLuca GiordanoFrancesco SolimenaItaliaAndy Warholfilm d'animazione2013Hayao MiyazakiStudio GhibliNippon TelevisionDentsuHakuhodo DY Media PartnersWalt Disney JapanMitsubishiKDDITohoomonimo mangaomonimo romanzoTatsuo Horiopera semi-biograficain maniera fittiziaJirō HorikoshiMitsubishi A5MMitsubishi A6M Zeroaerei da cacciaMarina imperiale giapponeseseconda guerra mondialeMusashino70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Veneziacritica cinematograficaOscar al miglior film d'animazioneGolden Globe per il miglior film stranieropremio della Japanese AcademyMiglior animazione dell'annoEdimburgomarzo182529 settembre1902poetascozzesemusic-hallperformance artAntoon van Dyck1599Nino Manfredi1921Marcel Marceau1923Papa Zaccaria752Jean-Baptiste Lully1687Johann Wolfgang von Goethe18321450MilanoFrancesco SforzaArengo1848Cinque giornate di Milano1945Il CairoLega araba1994Indro MontanelliacquaONUChiesa cattolicamemoriaBasilio di Ancirareligione romanaCibeleAttisEnglish (inglese)Binisaya (cebuano)Svenska (svedese)Deutsch (tedesco)Français (francese)Nederlands (olandese)Русский (russo)Español (spagnolo)Polski (polacco)Türkçe (turco)Български (bulgaro)Galego (galiziano o gallego)Azərbaycan (azero)Occitan (occitano)Frysk (frisone)Gaeilge (gaelico irlandese)گیلکی (gilaki)Саха тыла (Saxa Tyla) (sacha o jacuto)አማርኛ (amarico)Scots (inglese di Scozia)Kaszëbsczi (casciubo)ਪੰਜਾਬੀ (punjabi)Qırımtatar tili (tataro di Crimea)Марий йылме (mari)Нохчийн мотт (ceceno)ᐃᓄᒃᑎᑐᑦ/inuktitut (inuktitut o eschimese)Аҧсуа бызшәа (abkhazo)IsiXhosa (xhosa)Wikimedia Foundationorganizzazione senza fini di lucrowikicontenuto liberomultilingueenciclopedialiberain oltre 290 lingueChiunqueprotettilicenza liberaCreative Commons CC BY-SAqualsiasi scopoadottando però la medesima licenzacomunitàWikipedia in lingua italianafunzioni di servizioprogetti tematiciluoghi di discussionecoordinanoMatarikiEmilio SalgariArbilUNESCOWikiversity-logo-it.svg












Pagina principale




Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.






Jump to navigation
Jump to search






Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa


1 515 181 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili




Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci!Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici!Naviga tra i portali tematici










Vetrina

Vetrina



Reggia di Capodimonte 1.JPG

Il Museo nazionale di Capodimonte è un museo di Napoli, ubicato all'interno della reggia omonima, nella località di Capodimonte: ospita gallerie di arte antica, una di arte contemporanea e un appartamento storico.


È stato ufficialmente inaugurato nel 1957, anche se le sale della reggia hanno ospitato opere d'arte già a partire dal 1758. Conserva prevalentemente pitture, distribuite largamente nelle due collezioni principali, ossia quella Farnese, di cui fanno parte alcuni grandi nomi della pittura italiana e internazionale (tra cui Raffaello, Tiziano, Parmigianino, Bruegel il Vecchio, El Greco, Ludovico Carracci, Guido Reni), e quella della Galleria Napoletana, che raccoglie opere provenienti da chiese della città e dei suoi dintorni, trasportate a Capodimonte a scopo cautelativo dalle soppressioni in poi (Simone Martini, Colantonio, Caravaggio, Ribera, Luca Giordano, Francesco Solimena). Importante anche la collezione di arte contemporanea, unica nel suo genere in Italia, in cui spicca Vesuvius di Andy Warhol.


Nel 2016 il museo ha fatto registrare 193 055 visitatori.



Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina





Voci di qualità

Voci di qualità



Le vent se lève logo.png

Si alza il vento (風立ちぬ Kaze tachinu?) è un film d'animazione del 2013 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e animato dallo Studio Ghibli per Nippon Television, Dentsu, Hakuhodo DY Media Partners, Walt Disney Japan, Mitsubishi, KDDI e Toho, che l'ha anche distribuito.


È la trasposizione cinematografica dell'omonimo manga dello stesso Miyazaki, a sua volta vagamente ispirato all'omonimo romanzo di Tatsuo Hori. Si tratta di un'opera semi-biografica che rielabora in maniera fittizia un periodo della vita di Jirō Horikoshi (1903–1982), progettista e inventore del Mitsubishi A5M e del modello successivo Mitsubishi A6M Zero, gli aerei da caccia usati dalla Marina imperiale giapponese durante la seconda guerra mondiale.


Durante una conferenza tenutasi il 6 settembre del 2013 a Musashino Miyazaki lo definì il suo ultimo lavoro prima del suo ritiro dalla carriera cinematografica, tuttavia, nel 2017, egli decise di tornare sui suoi passi, rivelando di stare lavorando a un nuovo anime Kimi-tachi wa dō ikiru ka (君たちはどう生きるか? lett. "Voi come vivete?").


Uscito nelle sale giapponesi il 20 luglio 2013 e presentato in concorso alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Si alza il vento fu il più grande successo del 2013 al botteghino giapponese e venne acclamato dalla critica cinematografica mondiale. Inoltre venne candidato a numerosi e prestigiosi riconoscimenti, come l'Oscar al miglior film d'animazione, il Golden Globe per il miglior film straniero e il premio della Japanese Academy nella categoria "Miglior animazione dell'anno".



Leggi la voce · Tutte le voci di qualità





Lo sapevi che...

Lo sapevi che...



William McGonagall.jpg

William McGonagall (Edimburgo, marzo 1825 - 29 settembre 1902) è stato un poeta scozzese.
I suoi versi involontariamente burleschi gli hanno procurato la fama di peggior poeta al mondo. La sua produzione, che include circa 200 componimenti, include The Tay Bridge Disaster (1879), fra le più note poesie dell'autore e considerata fra le più brutte mai realizzate. Nonostante le numerose critiche rivoltegli, McGonagall si è però sempre reputato il più grande poeta di tutti i tempi.


Il semplice stile poetico di William McGonagall, incentrato perlopiù su ballate narrative e versi dedicati a grandi eventi e tragedie di attualità, è stato fortemente criticato per l'uso maldestro della metrica, delle rime, e delle metafore, il vocabolario debole e l'incapacità di scandire correttamente i versi dei suoi componimenti: fattori che secondo molti contribuirebbero a rendere la sua poesia involontariamente umoristica e a renderlo più un comico da music-hall piuttosto che un poeta. Secondo Tim Parks, la sua stilistica "somiglia a una debole traduzione di una guida turistica in rima".


Oggi McGonagall viene considerato una personalità di culto: è stato spesso citato nella cultura di massa, e viene considerato da alcuni un anticipatore della performance art.



Leggi la voce · Proponi un'altra voce






Ricorrenze

Ricorrenze




Anthonis van Dyck 050.jpg
Antoon van Dyck

Nati il 22 marzo...
Antoon van Dyck (1599)
Nino Manfredi (1921)
Marcel Marceau (1923)


... e morti
Papa Zaccaria (752)
Jean-Baptiste Lully (1687)
Johann Wolfgang von Goethe (1832)


In questo giorno accadde...
1450 – A Milano si insedia Francesco Sforza, ricevendo nell'Arengo lo scettro, lo stendardo con la vipera viscontea e l'aquila imperiale, il sigillo e le chiavi della città.
1848 – Finiscono le Cinque giornate di Milano.
1945 – A Il Cairo nasce la Lega araba.
1994 – Esce il primo numero del quotidiano La Voce, diretto da Indro Montanelli, che vende 450.000 copie.


Oggi ricorre: la giornata mondiale dell'acqua, indetta dall'ONU. La Chiesa cattolica celebra la memoria di san Basilio di Ancira. Nella religione romana venivano celebrati Cibele e Attis con la cerimonia dell'Arbor intrat.






Nelle altre lingue

Nelle altre lingue



Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:


Le 10 maggiori (al 22 marzo 2019):
English (inglese) (5.827.052+) ·
Binisaya (cebuano) (5.374.572+) ·
Svenska (svedese) (3.749.410+) ·
Deutsch (tedesco) (2.283.965+) ·
Français (francese) (2.090.863+) ·
Nederlands (olandese) (1.961.609+) ·
Русский (russo) (1.536.172+) ·
Italiano (1 515 181) ·
Español (spagnolo) (1.512.115+) ·
Polski (polacco) (1.325.890+)


Dal mondo di Wikipedia:
Türkçe (turco) · Български (bulgaro) · Galego (galiziano o gallego) · Azərbaycan (azero) · Occitan (occitano) · Frysk (frisone) · Gaeilge (gaelico irlandese) · گیلکی (gilaki) · Саха тыла (Saxa Tyla) (sacha o jacuto) · አማርኛ (amarico) · Scots (inglese di Scozia) · Kaszëbsczi (casciubo) · ਪੰਜਾਬੀ (punjabi) · Qırımtatar tili (tataro di Crimea) · Марий йылме (mari) · Нохчийн мотт (ceceno) · ᐃᓄᒃᑎᑐᑦ/inuktitut (inuktitut o eschimese) · Аҧсуа бызшәа (abkhazo) · IsiXhosa (xhosa)





Oltre Wikipedia

Oltre Wikipedia



Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, organizzazione senza fini di lucro che sostiene diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:










Commons-logo.svg


Commons
Risorse multimediali condivise



Wikiquote-logo.svg


Wikiquote
Raccolta di citazioni



Wiktionary-logo.svg


Wikizionario
Dizionario e lessico



Wikinews-logo.svg


Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto



Wikispecies-logo.svg


Wikispecies
Catalogo delle specie



Wikimedia Community Logo.svg


Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia






Wikibooks-logo.svg


Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo



Wikisource-logo.svg


Wikisource
Biblioteca di opere già pubblicate



Wikiversity-logo.svg


Wikiversità
Risorse e attività didattiche



Wikidata-logo.svg


Wikidata
Database di conoscenza libera



Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg


Wikivoyage
Guida turistica mondiale







Wikipedia

Wikipedia



Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera.


Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia è disponibile in oltre 290 lingue.
Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.


I contenuti di Wikipedia sono protetti da una licenza libera, la Creative Commons CC BY-SA, che ne permette il riutilizzo per qualsiasi scopo adottando però la medesima licenza.





Cosa posso fare?

Cosa posso fare?




  • Vuoi partecipare? Leggi le regole fondamentali e le altre linee guida, e rispetta la wikiquette; la registrazione è consigliata ma non obbligatoria.


  • Serve aiuto? Consulta le istruzioni e le domande frequenti (FAQ) o leggi dove fare una domanda; se ti sei appena registrato puoi richiedere l'assegnazione di un tutor.


  • Vuoi provare? Modifica la pagina di prova o segui il Tour guidato per imparare come scrivere una voce.


  • Vuoi fare una donazione? Wikipedia è completamente gratuita e priva di pubblicità grazie alle donazioni degli utenti. Aiutaci a migliorarla e a mantenerla libera con una donazione.


  • Cosa pensi di Wikipedia? Scrivi il tuo parere.




Chi fa Wikipedia?

Chi fa Wikipedia?



La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 798 919 utenti registrati, dei quali 8 759 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 110 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.





Novità da Wikipedia

Novità da Wikipedia



Voci nuove in evidenza:



Menina Izildinha · Porcetto sardo · Michel-Marie Zanotti-Sorkine

Voci sostanzialmente modificate in evidenza:



Morgan Fairchild · All by Myself · Beatrice d'Ungheria (1290-1343)

Sono nati i portali:



Thailandia · Antica Siracusa · Cambogia · Femminismo · Ellenismo

il Wikipediano, notizie dalla comunità





Lavori in corso

Lavori in corso




Emblem-qual.svgNessun evento in corso




Dagli altri progetti

Dagli altri progetti




Wikimedia-logo-meta.svgTraduzione della settimana da Meta-Wiki


Questa settimana la voce da tradurre è:


  • Matariki

(versione in italiano: Matariki)




Wikiquote-logo.svgCitazione del giorno da Wikiquote


È lenta la marcia della mente umana.
Edmund Burke




Commons-logo.svgImmagine del giorno da Commons




Sunset Toronto Skyline Panorama Crop from Snake Island.jpg



Wikinews-logo.svgUltime notizie da Wikinotizie




lunedì 18 marzo 2019
  • Calcio, Serie A 2018-2019: 28ª giornata
domenica 17 marzo 2019
  • Calcio, Serie B 2018-2019: 29ª giornata


Wikisource-logo.svgRilettura del mese su Wikisource



Il Re dell'Aria
Emilio Salgari,
Firenze, R. Bemporad & figlio, 1907.



Salgari - Il Re dell'Aria.djvu



Wikivoyage-Logo-v3-icon.svgDestinazione del mese su Wikivoyage



Arbil



Erbil banner2.jpg

Arbil è una delle città abitate più antiche al mondo, si ritiene che risalga a più di seimila anni fa. Vi si sono successivamente insediate e poi stratificate quasi tutte le civiltà dell'area. A buon diritto patrimonio UNESCO, è di facile accessibilità grazie al suo aeroporto internazionale.





Wikiversity-logo-it.svgLa lezione del mese su Wikiversità



Tutti possono imparare o riapprendere nel modo più indipendente possibile con Wikiversità.
I materiali disponibili coprono più livelli di apprendimento e una vasta varietà di argomenti raggruppati per tematiche. E ciascuno possiede delle conoscenze che può trasmettere a chi legge. Anche tu.


Wikiversity-logo-it.svgInizia subito ad apprendere e a insegnare su Wikiversità...








Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.


Sala stampa · Contatti · FAQ · Copyright · Wikipedia sul tuo sito · Citare Wikipedia · Not Italian? it-0? Click here!


Altri progetti


  • Wikisource

  • Wikiquote

  • Wikibooks

  • Wikizionario

  • Wikiversità

  • Wikinotizie

  • Wikimedia Commons

  • Meta-Wiki

  • Wikispecies

  • Wikivoyage

  • Wikidata









Estratto da "https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pagina_principale&oldid=103192314"










Menu di navigazione



























(window.RLQ=window.RLQ||[]).push(function()mw.config.set("wgPageParseReport":"limitreport":"cputime":"0.344","walltime":"0.480","ppvisitednodes":"value":1238,"limit":1000000,"ppgeneratednodes":"value":0,"limit":1500000,"postexpandincludesize":"value":71968,"limit":2097152,"templateargumentsize":"value":26593,"limit":2097152,"expansiondepth":"value":32,"limit":40,"expensivefunctioncount":"value":3,"limit":500,"unstrip-depth":"value":0,"limit":20,"unstrip-size":"value":6224,"limit":5000000,"entityaccesscount":"value":1,"limit":400,"timingprofile":["100.00% 250.812 1 -total"," 70.03% 175.646 12 Template:FinestraHome7"," 25.02% 62.757 1 Template:Interprogetto"," 16.04% 40.219 1 Template:Pagina_principale/Progetti"," 7.63% 19.131 1 Template:Pagina_principale/Voci_di_Qualità"," 6.62% 16.615 1 Template:Pagina_principale/Novità"," 6.38% 15.991 1 Template:Voce_di_qualità/4"," 5.17% 12.967 1 Template:Pagina_principale/Vetrina"," 5.15% 12.908 1 Template:Pagina_principale/Lingue"," 5.10% 12.781 2 Template:Nihongo"],"scribunto":"limitreport-timeusage":"value":"0.040","limit":"10.000","limitreport-memusage":"value":1698042,"limit":52428800,"cachereport":"origin":"mw1241","timestamp":"20190322011725","ttl":3600,"transientcontent":true);mw.config.set("wgBackendResponseTime":631,"wgHostname":"mw1241"););

Popular posts from this blog

He _____ here since 1970 . Answer needed [closed]What does “since he was so high” mean?Meaning of “catch birds for”?How do I ensure “since” takes the meaning I want?“Who cares here” meaningWhat does “right round toward” mean?the time tense (had now been detected)What does the phrase “ring around the roses” mean here?Correct usage of “visited upon”Meaning of “foiled rail sabotage bid”It was the third time I had gone to Rome or It is the third time I had been to Rome

Bunad

Færeyskur hestur Heimild | Tengill | Tilvísanir | LeiðsagnarvalRossið - síða um færeyska hrossið á færeyskuGott ár hjá færeyska hestinum