Skip to main content

Consonante occlusiva Indice Il processo fonatorio | Le consonanti | Caratteristiche fisiche | La percezione | Bibliografia | Menu di navigazionemigliorare questa voceM

Modi di articolazione


fonetica articolatoriaconsonantemodo di articolazioneboccafaringeglottideorganiariapolmonipressionefonoarticolazione iniettivaconsonanti nasali[n][m]luogo di articolazionecorde vocalilabiodentalidentalidentidurataalfabeto fonetico internazionalelingua italianafonemi/p//b//t//d//k//g/allofoni/k//g//j/[c][ɟ]affricate/ʧ//ʤ/fricativa/ʃ/dialettiItalia meridionaleretroflessealveoli[ʈ][ɖ]lingua sicilianalingua sarda/h//kʰ//tʰ//pʰ/grecosanscrito/gʰ//dʰ//bʰ/fonetica acusticafisicosonogrammaVOTlaringeacorde vocaliformantefrequenzafricativavocaliformantifrequenzaconsonante[e]fonetica uditivaconsonanti fricativevocaleluogo di articolazionesonoritàluogo di articolazioneacusticheconsonanteformantichefonetica acusticaspettrogrammasorditàsonoritàperiodicitàcorde vocalitempo di attacco della sonorità










Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui



Consonante occlusiva




Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.






Jump to navigation
Jump to search


.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>divfont-size:90%.mw-parser-output .avviso .mbox-image divwidth:52px.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compactdisplay:block



Nella fonetica articolatoria, una consonante occlusiva (nota anche come plosiva, o contoide occlusiva o, in breve, occlusiva) è una consonante, classificata secondo il proprio modo di articolazione. Essa viene generata mediante il blocco completo del flusso d'aria a livello della bocca, della faringe o della glottide, e il rilascio rapido di questo blocco.




Indice





  • 1 Il processo fonatorio


  • 2 Le consonanti

    • 2.1 Lista delle consonanti occlusive


    • 2.2 Le occlusive in italiano


    • 2.3 Le occlusive nelle altre lingue



  • 3 Caratteristiche fisiche


  • 4 La percezione


  • 5 Bibliografia




Il processo fonatorio |


Nella produzione di un'occlusiva, due organi entrano a contatto in modo da non permettere il passaggio dell'aria e la sua fuoriuscita: l'aria proveniente dai polmoni si accumula allora dietro quest'ostacolo fino a quando la sua pressione non riesce in qualche modo a forzarlo, proseguendo verso l'esterno. La prima fase, quella di blocco, viene detta occlusione; la brusca riapertura dell'occlusione viene detta esplosione: il fono, cioè il suono, viene prodotto da quest'ultima fase.


Al posto dell'esplosione è possibile avere anche un'implosione, quando cioè l'aria viene inspirata e quindi segue il percorso inverso rispetto al processo abituale (articolazione iniettiva). Il termine plosiva, usato talvolta al posto di occlusiva, tiene appunto conto anche di questa possibilità.


Vengono occasionalmente dette occlusive anche le consonanti nasali, in quanto il condotto fonatorio è chiuso, benché l'aria continui a scorrere attraverso la cavità nasale, producendo i suoni [n] e [m].



Le consonanti |


Le consonanti occlusive si classificano in base al luogo di articolazione (cioè in base a quali organi effettivamente producono l'occlusione) e al grado di sonorità (cioè a seconda che vengano pronunciate con vibrazione o senza vibrazione delle corde vocali). Si noti che non esistono consonanti occlusive labiodentali e dentali in senso stretto, perché gli interstizi fra i denti permettono comunque il passaggio dell'aria. Le occlusive, inoltre, possono essere semplici o rafforzate (comunemente dette 'doppie'), cioè variare di lunghezza e di forza a seconda della durata e dell'energia accumulata nella fase di occlusione.



Lista delle consonanti occlusive |


L'alfabeto fonetico internazionale classifica le seguenti consonanti occlusive:



  • [p] occlusiva bilabiale sorda


  • [b] occlusiva bilabiale sonora


  • [t̪] occlusiva dentale sorda


  • [d̪] occlusiva dentale sonora


  • [t] occlusiva alveolare sorda


  • [d] occlusiva alveolare sonora


  • [ʈ] occlusiva retroflessa sorda


  • [ɖ] occlusiva retroflessa sonora


  • [c] occlusiva palatale sorda


  • [ɟ] occlusiva palatale sonora


  • [k] occlusiva velare sorda


  • [g] occlusiva velare sonora


  • [q] occlusiva uvulare sorda


  • [ɢ] occlusiva uvulare sonora


  • [ʔ] occlusiva glottidale sorda


  • [ʔ̬] occlusiva glottidale sonora


  • [ʡ] plosiva epiglottale

Coarticolazioni occlusive:



  • [k͡p] occlusiva labiale velare sorda


  • [ɡ͡b] occlusiva labiale velare sonora

Implosive:



  • [ɓ] implosiva bilabiale sonora


  • [ƥ] implosiva bilabiale sorda


  • [ɗ] implosiva alveolare sonora


  • [ɗ̪] implosiva dentale sonora


  • [ɗ] Implosiva alveolare sonora


  • [ɗ̥] implosiva alveolare sorda


  • [ᶑ] implosiva retroflessa sonora


  • [ʄ] implosiva palatale sonora


  • [ƈ] implosiva palatale sorda


  • [ɠ] implosiva velare sonora


  • [ɠ̊] implosiva velare sorda


  • [ʛ] implosiva uvulare sonora


  • [ʛ̥] implosiva uvulare sorda

Eiettive:



  • [pʼ] Eiettiva bilabiale


  • [tʼ] Eiettiva alveolare


  • [ʈʼ] Eiettiva retroflessa


  • [cʼ] Eiettiva palatale


  • '[kʼ] Eiettiva velare


  • [qʼ] Eiettiva uvulare

Clic:



  • [ǃ¡] Clic occlusivo alveolare


Le occlusive in italiano |


La lingua italiana standard possiede, come fonemi, le occlusive bilabiali /p/ e /b/, le dentali /t/ e /d/, le velari /k/ e /g/, scempie o rafforzate; possiede, come varianti (o allofoni) dei fonemi /k/ e /g/ davanti a /j/ semivocale, le consonanti palatali occlusive [c] e [ɟ], che non vanno confuse con le palatali affricate (rispettivamente, /ʧ/ di "cena" e /ʤ/ di "getto"), e con la fricativa /ʃ/ di "scena".


Alcune lingue e dialetti dell'Italia meridionale, poi, presentano le retroflesse, articolate flettendo la lingua leggermente verso l'alto e all'indietro, subito sopra gli alveoli: compaiono [ʈ] e [ɖ] nella lingua siciliana e nella lingua sarda, come realizzazioni allofoniche regionali delle alveolari iniziali dei nessi <tr> e <dr> (per esempio in "treno" e "ladro").



Le occlusive nelle altre lingue |


Queste consonanti (tranne le retroflesse) si trovano pressappoco in tutte le altre lingue moderne, le quali però mancano in genere di consonanti rafforzate. Alcune lingue posseggono anche delle occlusive aspirate, cioè pronunciate insieme a una leggera aspirazione (/h/): occlusive aspirate sorde (/kʰ/, /tʰ/, /pʰ/) erano presenti in greco antico; il sanscrito possedeva perfino una serie di occlusive aspirate sonore (/gʰ/, /dʰ/, /bʰ/).



Caratteristiche fisiche |


In fonetica acustica, analizzando queste consonanti da un punto di vista fisico, la fase di occlusione non produce naturalmente alcun effetto, mentre il sonogramma registrerà il suono prodotto nella fase di esplosione. Si registra quindi un rumore intenso ma brevissimo, generalmente seguito da un secondo intervallo di silenzio, detto VOT (Voiced Onset Time, cioè "tempo di attacco della sonorità"), dopo il quale inizia il fono successivo.


Per le occlusive sorde, in corrispondenza della fase di esplosione si osserva una sottile riga verticale presente nel sonogramma, che viene detta spike; per le occlusive sonore, invece, tale traccia è molto meno evidente, mentre l'attività laringea caratteristica dei suoni sonori (cioè il vibrare delle corde vocali) lascia una debole traccia detta barra sonora, che corrisponde in pratica a una formante di bassa frequenza.


Quando lo spike è ben visibile, il suo spettro permette di differenziare le occlusive in base al luogo di articolazione. Nel parlato spontaneo, però, quando l'articolazione è per così dire meno netta, accurata, e più omogenea, lo spike è molto debole e può essere addirittura assente (quando cioè il parlante "si mangia le parole", e di conseguenza anche le consonanti): questo perché la fase di occlusione non è sempre realizzata con cura, e quindi anche la fase di esplosione produce un suono meno potente, che può arrivare anche a cadere del tutto; spesso infatti, in caso di eloquio molto veloce, capita che l'occlusiva non sia ben realizzata e venga al suo posto realizzata una fricativa, cioè che gli organi all'interno della bocca non vengano completamente a contatto ma si limitino ad accostarsi.


Per questa ragione, l'identificazione sonografica dell'occlusiva si basa non tanto sul segmento consonantico in sé, quanto su quello delle vocali che precedono e/o seguono: le loro formanti, infatti, presentano, in prossimità della consonante, nette deviazioni, dette transizioni formantiche, che rappresentano la traccia visibile della rapida variazione del condotto vocale (cioè della posizione degli organi all'interno della bocca) nel momento in cui esso si modifica nel passaggio da un fono a quello successivo. La frequenza di F1, che rappresenta il grado di apertura del suono, ovviamente si abbassa nell'articolazione della consonante. La frequenza di F2, invece, che corrisponde al grado di anteriorità della lingua nel condotto vocale, varia a seconda della consonante: passando da una vocale anteriore come per esempio la [e], la formante passa a frequenze più basse per le bilabiali (transizione discendente), più alte per le velari (transizione ascendente), o rimane pressappoco inalterata nel caso di consonanti alveolari (transizione costante).



La percezione |


In fonetica uditiva, si è appurato che il riconoscimento delle consonanti occlusive dipende dalla loro tipica struttura di occlusione (cioè silenzio) + esplosione. Questo fatto sembra essere confermato dal paragone con la percezione delle consonanti fricative: se infatti da una sequenza vocale + fricativa + vocale si cancella artificialmente il rumore di frizione tipico delle fricative, la sequenza sarà percepita come vocale + occlusiva + vocale, dove l'occlusiva che si crede di udire è quella corrispondente alla fricativa per luogo di articolazione e sonorità.


Più problematico è capire in quale modo venga riconosciuto il luogo di articolazione di una consonante occlusiva. Spesso, infatti, nel parlato quotidiano (ipoarticolato, cioè articolato meno nettamente e con meno accuratezza di un parlato ricostruito in laboratorio), il rumore dell'esplosione è debole o addirittura assente, come già osservato a proposito delle caratteristiche acustiche di tali consonanti (vedi sopra). Inoltre, test di laboratorio dimostrano che, cancellando artificialmente l'esplosione, la consonante rimane comunque identificabile: sono allora le transizioni formantiche con le vocali adiacenti che consentono di distinguere il luogo di articolazione, esattamente come accade in fonetica acustica leggendo lo spettrogramma corrispondente.


Infine, il riconoscimento della sordità o sonorità della consonante dipende dal riconoscimento di una periodicità, dovuta alla presenza, nell'esecuzione della sonora, della vibrazione regolare delle corde vocali. In molte lingue è utile anche la percezione della diversa durata del tempo di attacco della sonorità, più lungo nelle sorde rispetto alle sonore.



Bibliografia |


  • F. Albano Leoni - P. Maturi, Manuale di fonetica, Carocci, Roma 2002.

.mw-parser-output .navboxborder:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%.mw-parser-output .navbox thpadding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>thbackground:#ccf;font-size:90%;width:100%.mw-parser-output .navbox_navbarfloat:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em.mw-parser-output .navbox_titlefont-size:110%.mw-parser-output .navbox_abovebelowbackground:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal.mw-parser-output .navbox_groupbackground:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap.mw-parser-output .navbox_listfont-size:90%;width:100%.mw-parser-output .navbox_oddbackground:#fdfdfd.mw-parser-output .navbox_evenbackground:#f7f7f7.mw-parser-output .navbox_centertext-align:center.mw-parser-output .navbox .navbox_imagepadding-left:7px;vertical-align:middle;width:0.mw-parser-output .navbox+.navboxmargin-top:-1px.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-togglefont-weight:normal;text-align:right;width:7em.mw-parser-output .subnavboxmargin:-3px;width:100%.mw-parser-output .subnavbox_groupbackground:#ddf;padding:0 10px

LinguisticaPortale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica



Estratto da "https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Consonante_occlusiva&oldid=101527185"










Menu di navigazione



























(window.RLQ=window.RLQ||[]).push(function()mw.config.set("wgPageParseReport":"limitreport":"cputime":"0.276","walltime":"0.312","ppvisitednodes":"value":2403,"limit":1000000,"ppgeneratednodes":"value":0,"limit":1500000,"postexpandincludesize":"value":41021,"limit":2097152,"templateargumentsize":"value":2507,"limit":2097152,"expansiondepth":"value":12,"limit":40,"expensivefunctioncount":"value":4,"limit":500,"unstrip-depth":"value":0,"limit":20,"unstrip-size":"value":2880,"limit":5000000,"entityaccesscount":"value":0,"limit":400,"timingprofile":["100.00% 169.395 1 -total"," 39.37% 66.689 1 Template:Portale"," 23.16% 39.236 1 Template:Consonanti"," 22.33% 37.828 1 Template:Icona_argomento"," 21.88% 37.065 1 Template:NN"," 19.71% 33.390 1 Template:Avviso"," 19.02% 32.216 1 Template:Navbox_inizio"," 6.88% 11.659 65 Template:IPA"," 5.67% 9.600 1 Template:Avvisounicode"," 4.61% 7.808 1 Template:Categorie_avviso"],"scribunto":"limitreport-timeusage":"value":"0.043","limit":"10.000","limitreport-memusage":"value":593322,"limit":52428800,"cachereport":"origin":"mw1241","timestamp":"20190309200124","ttl":2592000,"transientcontent":false););"@context":"https://schema.org","@type":"Article","name":"Consonante occlusiva","url":"https://it.wikipedia.org/wiki/Consonante_occlusiva","sameAs":"http://www.wikidata.org/entity/Q51597","mainEntity":"http://www.wikidata.org/entity/Q51597","author":"@type":"Organization","name":"Contributori ai progetti Wikimedia","publisher":"@type":"Organization","name":"Wikimedia Foundation, Inc.","logo":"@type":"ImageObject","url":"https://www.wikimedia.org/static/images/wmf-hor-googpub.png","datePublished":"2005-08-05T13:32:15Z","dateModified":"2018-12-13T14:46:31Z"(window.RLQ=window.RLQ||[]).push(function()mw.config.set("wgBackendResponseTime":132,"wgHostname":"mw1324"););

Popular posts from this blog

Færeyskur hestur Heimild | Tengill | Tilvísanir | LeiðsagnarvalRossið - síða um færeyska hrossið á færeyskuGott ár hjá færeyska hestinum

He _____ here since 1970 . Answer needed [closed]What does “since he was so high” mean?Meaning of “catch birds for”?How do I ensure “since” takes the meaning I want?“Who cares here” meaningWhat does “right round toward” mean?the time tense (had now been detected)What does the phrase “ring around the roses” mean here?Correct usage of “visited upon”Meaning of “foiled rail sabotage bid”It was the third time I had gone to Rome or It is the third time I had been to Rome

Slayer Innehåll Historia | Stil, komposition och lyrik | Bandets betydelse och framgångar | Sidoprojekt och samarbeten | Kontroverser | Medlemmar | Utmärkelser och nomineringar | Turnéer och festivaler | Diskografi | Referenser | Externa länkar | Navigeringsmenywww.slayer.net”Metal Massacre vol. 1””Metal Massacre vol. 3””Metal Massacre Volume III””Show No Mercy””Haunting the Chapel””Live Undead””Hell Awaits””Reign in Blood””Reign in Blood””Gold & Platinum – Reign in Blood””Golden Gods Awards Winners”originalet”Kerrang! Hall Of Fame””Slayer Looks Back On 37-Year Career In New Video Series: Part Two””South of Heaven””Gold & Platinum – South of Heaven””Seasons in the Abyss””Gold & Platinum - Seasons in the Abyss””Divine Intervention””Divine Intervention - Release group by Slayer””Gold & Platinum - Divine Intervention””Live Intrusion””Undisputed Attitude””Abolish Government/Superficial Love””Release “Slatanic Slaughter: A Tribute to Slayer” by Various Artists””Diabolus in Musica””Soundtrack to the Apocalypse””God Hates Us All””Systematic - Relationships””War at the Warfield””Gold & Platinum - War at the Warfield””Soundtrack to the Apocalypse””Gold & Platinum - Still Reigning””Metallica, Slayer, Iron Mauden Among Winners At Metal Hammer Awards””Eternal Pyre””Eternal Pyre - Slayer release group””Eternal Pyre””Metal Storm Awards 2006””Kerrang! Hall Of Fame””Slayer Wins 'Best Metal' Grammy Award””Slayer Guitarist Jeff Hanneman Dies””Bullet-For My Valentine booed at Metal Hammer Golden Gods Awards””Unholy Aliance””The End Of Slayer?””Slayer: We Could Thrash Out Two More Albums If We're Fast Enough...””'The Unholy Alliance: Chapter III' UK Dates Added”originalet”Megadeth And Slayer To Co-Headline 'Canadian Carnage' Trek”originalet”World Painted Blood””Release “World Painted Blood” by Slayer””Metallica Heading To Cinemas””Slayer, Megadeth To Join Forces For 'European Carnage' Tour - Dec. 18, 2010”originalet”Slayer's Hanneman Contracts Acute Infection; Band To Bring In Guest Guitarist””Cannibal Corpse's Pat O'Brien Will Step In As Slayer's Guest Guitarist”originalet”Slayer’s Jeff Hanneman Dead at 49””Dave Lombardo Says He Made Only $67,000 In 2011 While Touring With Slayer””Slayer: We Do Not Agree With Dave Lombardo's Substance Or Timeline Of Events””Slayer Welcomes Drummer Paul Bostaph Back To The Fold””Slayer Hope to Unveil Never-Before-Heard Jeff Hanneman Material on Next Album””Slayer Debut New Song 'Implode' During Surprise Golden Gods Appearance””Release group Repentless by Slayer””Repentless - Slayer - Credits””Slayer””Metal Storm Awards 2015””Slayer - to release comic book "Repentless #1"””Slayer To Release 'Repentless' 6.66" Vinyl Box Set””BREAKING NEWS: Slayer Announce Farewell Tour””Slayer Recruit Lamb of God, Anthrax, Behemoth + Testament for Final Tour””Slayer lägger ner efter 37 år””Slayer Announces Second North American Leg Of 'Final' Tour””Final World Tour””Slayer Announces Final European Tour With Lamb of God, Anthrax And Obituary””Slayer To Tour Europe With Lamb of God, Anthrax And Obituary””Slayer To Play 'Last French Show Ever' At Next Year's Hellfst””Slayer's Final World Tour Will Extend Into 2019””Death Angel's Rob Cavestany On Slayer's 'Farewell' Tour: 'Some Of Us Could See This Coming'””Testament Has No Plans To Retire Anytime Soon, Says Chuck Billy””Anthrax's Scott Ian On Slayer's 'Farewell' Tour Plans: 'I Was Surprised And I Wasn't Surprised'””Slayer””Slayer's Morbid Schlock””Review/Rock; For Slayer, the Mania Is the Message””Slayer - Biography””Slayer - Reign In Blood”originalet”Dave Lombardo””An exclusive oral history of Slayer”originalet”Exclusive! Interview With Slayer Guitarist Jeff Hanneman”originalet”Thinking Out Loud: Slayer's Kerry King on hair metal, Satan and being polite””Slayer Lyrics””Slayer - Biography””Most influential artists for extreme metal music””Slayer - Reign in Blood””Slayer guitarist Jeff Hanneman dies aged 49””Slatanic Slaughter: A Tribute to Slayer””Gateway to Hell: A Tribute to Slayer””Covered In Blood””Slayer: The Origins of Thrash in San Francisco, CA.””Why They Rule - #6 Slayer”originalet”Guitar World's 100 Greatest Heavy Metal Guitarists Of All Time”originalet”The fans have spoken: Slayer comes out on top in readers' polls”originalet”Tribute to Jeff Hanneman (1964-2013)””Lamb Of God Frontman: We Sound Like A Slayer Rip-Off””BEHEMOTH Frontman Pays Tribute To SLAYER's JEFF HANNEMAN””Slayer, Hatebreed Doing Double Duty On This Year's Ozzfest””System of a Down””Lacuna Coil’s Andrea Ferro Talks Influences, Skateboarding, Band Origins + More””Slayer - Reign in Blood””Into The Lungs of Hell””Slayer rules - en utställning om fans””Slayer and Their Fans Slashed Through a No-Holds-Barred Night at Gas Monkey””Home””Slayer””Gold & Platinum - The Big 4 Live from Sofia, Bulgaria””Exclusive! Interview With Slayer Guitarist Kerry King””2008-02-23: Wiltern, Los Angeles, CA, USA””Slayer's Kerry King To Perform With Megadeth Tonight! - Oct. 21, 2010”originalet”Dave Lombardo - Biography”Slayer Case DismissedArkiveradUltimate Classic Rock: Slayer guitarist Jeff Hanneman dead at 49.”Slayer: "We could never do any thing like Some Kind Of Monster..."””Cannibal Corpse'S Pat O'Brien Will Step In As Slayer'S Guest Guitarist | The Official Slayer Site”originalet”Slayer Wins 'Best Metal' Grammy Award””Slayer Guitarist Jeff Hanneman Dies””Kerrang! Awards 2006 Blog: Kerrang! Hall Of Fame””Kerrang! Awards 2013: Kerrang! Legend”originalet”Metallica, Slayer, Iron Maien Among Winners At Metal Hammer Awards””Metal Hammer Golden Gods Awards””Bullet For My Valentine Booed At Metal Hammer Golden Gods Awards””Metal Storm Awards 2006””Metal Storm Awards 2015””Slayer's Concert History””Slayer - Relationships””Slayer - Releases”Slayers officiella webbplatsSlayer på MusicBrainzOfficiell webbplatsSlayerSlayerr1373445760000 0001 1540 47353068615-5086262726cb13906545x(data)6033143kn20030215029